8 marzo: Per assessore Deeg e Stocker necessaria più consapevolezza

Le donne devono essere più coraggiose per raggiungere posizioni apicali loro aperte, così le assessore provinciali per la Giornata della Donna.

Le prime diplomate ai corsi formativi per ruoli all’interno di CdA e Collegi sindacali organizzati da Accademia delle donne della Commissione provinciale pari opportunità e WIFI- Formazione e sviluppo del personale della CameraCommercio Bolzano

Benché la presenza delle donne in posizioni decisionali e di vertice sia in lenta crescita costante, molte donne non sono ancora in grado di infrangere il cosiddetto “tetto di cristallo” nonostante la preparazione accademica e qualità richieste quali competenza sociale, talento organizzativo e facoltà comunicativa, che le contraddistinguono.

La politica, come affermano le assessore provinciale Waltraud Deeg e Martha Stocker, negli ultimi anni ha provveduto a creare una serie di presupposti per favorire la presenza femminile, ma sono le donne stesse che devono avvalersene. Altrettanto deve essere modificata la percezione dei ruoli di genere e la mentalità corrente, condivisa anche da molte donne che non combina famiglia a carriera.

Come ricorda l'assessora Deeg per favorire una migliore concilibailità negli utlimi anni sono state varate misure per la presenza capillare dell'offerta assistenziale per l'infanzia (dai 3 mesi ai 3 anni) e per il sostegno finanziario alle famiglie quale il nuovo assegno al nucleo familiare+.

In seguito alla Legge provinciale sulle pari opportunità dal 2010 ad oggi la presenza femminile nei Consigli di Amministrazione ha toccato il 31 per cento mentre nei Collegi Sindacali il 35 per cento a fronte di un precendente rispettimavente 1 e 2 per cento, come ricorda l'asessora provinciale Martha Stocker. A tal proposito ricorda l'esigenza della presenza femminile non solo dal punto di vista dei numeri, ma anche della competenza e qualifica professionale.

Per favorire la preparazione formativa delle donne ai ruoli da svolgere all’interno di CdA e Collegi sindacali, l'Accademia delle donne della Commissione provinciale per le pari opportunità in collaborazione con il WIFI- Formazione e sviluppo del personale della Camera di Commercio di Bolzano nel 2016 hanno proposto un apposito corso formativo, subito "sold out". A fronte del grande interesse manifestato da numerose professioniste a seguire i corsi di formazione e aggiornamento proposti, nell'autunno 2017 ne sarà organizzata una seconda tornata.

Le donne, se preparate e dotate delle competenze chiave, sono in grado di superare la paura di assumere funzioni di rilievo e di responsabilità. Come affermano le assessore Deeg e Stocker, devono pertanto mostrare coraggio e diventare ancora più attive in politica e in campo economico, e chiedere
che il loro lavoro venga riconosciuto nella stessa misura di quello prestato dagli uomini, sia dal punto di vista retributivo che di carriera.

SA

Galleria fotografica