Video sui pericoli della rete su RAI Südtirol il 6 marzo

Il filmato "Der böse Wolf im Internet" sarà mostrato durante la trasmissione mensile per bambini "Tipp Topp TV", alle ore 18.

Il video è stato realizzato su incarico della Provincia dalla regista Sigrid Seberich con protagonisti i clown Karamela e Schokola; è pensato per i bambini delle elementari al fine di sensibilizzarli in modo innovativo su un tema di attualità, i pericoli presenti in Internet e il cybermobbing, il cyberbullismo. Il video ha visto il coinvolgimetno diretto dei bambini e dei ragazzi di Fié.

I social media, secondo l'assessora provinciale all'Informatica e alla famiglia Waltraud Deeg, non sono né buoni né cattivi, dipende tutto da come vengono usati. Per un uso corretto occorre un’opera di sensibilizzazione.

In collaborazione con le Intendenze scolastiche da tempo la Polizia postale svolge un'intensa attività nelle scuole e nelle sedi di varie associazioni. Nell'anno 2015/2016 si sono tenuti 160 incontri durante i quali erano presenti circa 13 mila persone. Come afferma Ivo Plotegher è importante informare sui pericoli della rete e sull'uso consapevole dal momento che già bambini di età scolare posseggono smartphone con accesso a Internet. Il video con i clown Karamela e Schokola è un buon contributo in tale direzione.

Il filmato "Der böse Wolf im Internet" sarà mostrato durante la trasmissione mensile per bambini "Tipp Topp TV", su RAI Südtirol, lunedì 6 marzo 2017, alle ore 18.

SA