Pomeriggio per famiglie 1+1: Merenda con Ötzi (10 marzo)

Laboratorio partecipato per bambini dagli otto anni in poi. Adulti e bambini in coppia scoprono insieme temi, tecniche e materiali archeologici.

Laboratorio partecipato per bambini dagli otto anni in poi. Adulti e bambini in coppia scoprono insieme temi, tecniche e materiali archeologici

Venerdì 10 marzo, dalle ore 16 alle 18, si svolgerà presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige il “Pomeriggio per famiglie 1+1: Merenda con Ötzi”.  

Il workshop desidera fare entrare in contatto i visitatori con la vita quotidiana degli uomini del periodo di Ötzi ed avvicinarli, in particolare, al tema del cibo. L'esperienza si realizzerà attraverso un laboratorio pratico, nel quale saranno protagoniste le coppie (1 bambino + 1 adulto), che potranno confrontare le loro abitudini alimentari con gli usi e costumi dei loro antenati.

Gli uomini preistorici cosa mangiavano e come preparavano il cibo? Come si faceva il pane? Che tipo di rapporto avevano con gli animali? Queste e tante altre saranno le domande alle quali proveranno a rispondere in modo ludico, cimentandosi in giochi di ruolo o attività esperienziali su alcuni temi: la diffusione dell’agricoltura e dell'allevamento dall’Asia, l'alimentazione, la stagionalità dei cibi.

Per concludere il pomeriggio con il sorriso e leccandosi i baffi, si farà merenda come al tempo di Ötzi! I bambini insieme agli adulti, seguiti da Elena Porcarelli, archeologa e mediatrice museale, si metteranno alla prova e attraverso alcuni esperimenti, prepareranno un dessert preistorico.

La manifestazione si svolgerà in lingua italiana, prenotazione obbligatoria al numero 0471-320112. L’attività è inclusa nel prezzo dell’ingresso (con Carta famiglia “mini” - 9,00 Euro a coppia).

 

FG

Galleria fotografica