Portale web sull'autonomia, online anche la versione ladina

Tutte le informazioni sull'autonomia anche in ladino. Online la terza versione linguistica del portale web www.provincia.bz.it/autonomia.

Portale sull'autonomia, online anche la versione in lingua ladina

Cos'è l'autonomia? Come funziona il sistema politico in Alto Adige? Come garantire la convivenza pacifica dei diversi gruppi etnici? Le risposte a queste e altre domande sull'autonomia dell'Alto Adige si possono trovare all'interno del portale web www.provincia.bz.it/autonomia, che a partire da oggi è disponibile anche in versione ladina grazie alla traduzione dei contenuti effettuata dall'Ufficio provinciale questioni linguistiche. "Vogliamo offrire alla popolazione delle vallate ladine - sottolinea l'assessore Florian Mussner - la possibilità di accedere nelle loro lingua madre alle informazioni più importanti sulla nostra autonomia e sul nostro sistema politico".

Il portale offre una panoramica sulle basi giuridiche dell'autonomia, sui più importanti avvenimenti storici che l'hanno riguardata, sulle competenze e le istituzioni provinciali, nonchè sul diritto all'uso della lingua madre, e rientra nel progetto di riorganizzazione e riammodernamento di tutta la presenza sul web dell'amministrazione provinciale, che attualmente riguarda circa 200 siti. "Anche tramite la messa a disposizione di contenuti in lingua ladina - commenta l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - consentiamo ai cittadini di avere un accesso più rapido e comprensibile a tutti i servizi della pubblica amministrazione". 

 

mb

Galleria fotografica