Archimod e la sua mostra aperti per Klimahouse 2017

Visite guidate alla mostra sull’edilizia pubblica innovativa di qualità completano l’offerta della fiera dell’edilizia, a Bolzano dal 26 al 28 gennaio.

La sede di archimod, in via Giotto 13 a Bolzano Zona Industriale (Foto: USP/M.Diquirico)

In concomitanza con la Fiera Klimahouse 2017, la manifestazione fieristica di riferimento internazionale per la sostenibilità in edilizia, sarà possibile compiere la visita guidata gratuita della mostra “modello (i) alto adige” presso lo spazio espositivo “Archimod”, in via Giotto 13 a Bolzano (sul lato opposto dei padiglioni fieristi).

L’esposizione, curata dagli architetti provinciali Andrea Sega e Paolo Bellenzier racconta la via intrapresa negli ultimi tre decenni, grazie all’incontro fruttuoso fra committenza pubblica e architetti innovativi nella trasformazione del territorio in Alto Adige.

La Provincia, come ricorda l’assessore provinciale all’Edilizia pubblica Christian Tommasini, ha creduto nell’architettura contemporanea come veicolo culturale mettendo in essere pratiche virtuose, grazie ai concorsi di progettazione, per la diffusione, nei vari ambiti, di un modello del costruire innovativo, sostenibile e di qualità che ha improntato la trasformazione del territorio.

Un modello, come fa presente l’architetto Bellenzier, che ha ottenuto grandi riconoscimenti nazionali e internazionali e che viene mostrato in un allestimento innovativo ed interessante per gli operatori del settore e per tutti gli appassionati.

I modelli e i plastici delle opere pubbliche di committenza della Provincia, costruite attraverso lo strumento innovativo dei concorsi di progettazione negli anni dal 1990 al 2015, sono esposti all’Archimod, spazio espositivo e archivio della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia.

Il pubblico interessato potrà visitare la mostra che li racconta presso Archimod, “modello (i) alto adige”, con l’accompagnamento di esperti architetti, nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio 2017, alle ore 11.00 e alle 16.30. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione.

La stessa palazzina che ospita Archimod è stata ricavata dal recupero edilizio di un edificio industriale a Bolzano Sud realizzato su progetto dello Studio Architetto Claudio Lucchin e Architetti Associati (Angelo Rinaldo e Daniela Varnier) di Bolzano.

SA

Galleria fotografica