Dalla Giunta regionale: personale, confronto con i sindacati

Kompatscher: "A breve concorderemo con i sindacati il modus operandi riguardo alla delega sul personale amministrativo della giustizia"

La giunta regionale presieduta da Arno Kompatscher si è riunita stamani a Bolzano. A margine della seduta i rappresentanti dell’esecutivo hanno affrontato anche alcuni aspetti relativi al complesso iter amministrativo per dare attuazione  alla delega di funzioni dell'attività amministrativa ed organizzativa di supporto agli uffici giudiziari con il relativo  passaggio del personale alla Regione. In riferimento alle preoccupazioni espresse dai sindacati sui media anche riguardo alla rappresentatività sindacale, il presidente conferma che  “a breve, come del resto era già previsto, procederemo con le contrattazioni con i sindacati per concordare il modus operandi”.

La norma di attuazione è stata approvata dal consiglio dei ministri il 29 dicembre, ma la competenza diventerà ufficialmente della Regione solo dopo la firma del decreto da parte del Presidente della Repubblica e la relativa pubblicazione in Gazzetta ufficiale.  La norma prevede che dal 1° gennaio di quest’anno il personale amministrativo della giustizia, con esclusione di magistratura e dirigenti, sia in carico alla Regione Trentino Alto Adige-Südtirol. L'accordo riguarda circa 400 lavoratori, e la Regione in collaborazione con le due Province, dovrà farsi carico anche dei costi di manutenzione e gestione degli immobili. Secondo il Presidente Kompatscher questa delega contribuirà "a rendere più efficiente l'organizzazione e l'amministrazione della giustizia e a fornire un servizio migliore ai cittadini".

fgo