Contenimento spesa pubblica, linee guida per enti locali

Via libera della Giunta alle linee guida per il contenimento della spesa pubblica degli enti locali. La proposta è arrivata dall'apposito comitato provinciale.

Nuove linee guida per il contenimento della spesa pubblica negli enti locali (Foto USP)

Azienda sanitaria, Libera Università di Bolzano, Camera di commercio, enti strumentali della Provincia, società inhouse. Per tutte queste organizzazioni sono stati elaborati dei nuovi criteri per il contenimento della spesa pubblica, approvati nel corso della seduta di martedì scorso (27 dicembre) dalla Giunta provinciale. La proposta arriva dal comitato di revisione della spesa pubblica, organo consultivo composto da cinque membri e presieduto da Martin Steinmann, che si occupa di analizzare i bilanci nonchè il rapporto tra entrate e uscite, e avanzare idee per un utilizzo più efficiente delle risorse pubbliche.

Tutto ciò utilizzando strumenti amministrativi moderni come i piani di performance, che consentono da un lato di valutare l'effettivo fabbisogno di risorse, e dall'altro di individuare le misure di razionalizzazione più incisive per sfruttare al meglio il potenziale di risparmio per quanto riguarda le spese correnti. Le indicazioni che emergono dal comitato di revisione della spesa pubblica prevedono principalmente una più stretta collaborazione e un migliore coordinamento fra enti diversi per l'utilizzo di banche dati e laboratori. "Non puntiamo ad una nuova centralizzazione o ad un semplice taglio dei costi - commenta l'assessora Waltraud Deeg - ma a rivedere i bilanci pubblici in modo tale da poter affrontare al meglio le complesse sfide che ci attendono in futuro".

USP

Galleria fotografica