Istituito il Collegio dei revisori dei conti della Provincia

La Giunta provinciale ha nominato i 3 componenti effettivi e i 2 supplenti del Collegio dei revisori dei conti della Provincia per il triennio 2017-2019.

La legge provinciale del luglio 2016 su bilancio e contabilità ha introdotto la disciplina che istituisce il Collegio dei revisori dei conti della Provincia, organo di controllo interno con il compito di vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione della Provincia e svolgere funzioni di revisione economico-finanziaria. "Attraverso la nuova procedura dell’elenco speciale dei candidati, la Provincia ha voluto offrire una chance anche ai giovani professionisti, garantire il ricambio e ampliare la scelta", ricorda il presidente Arno Kompatscher.

Il Collegio dei revisori dura in carica 3 anni, fino al 2019, e si compone di 3 membri effettivi e 2 supplenti. Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha nominato i nuovi revisori: si tratta di Arnold Zani (presidente del Collegio), Alessandra Angeletti e Marcello Condini. Supplenti sono stati nominati Tania Toller e Francesco Cortelletti.

Tutti gli interessati avevano tempo fino a metà ottobre per presentare le domande di iscrizione allo speciale elenco, da cui la Giunta ha poi sorteggiato i 5 componenti del Collegio dei revisori per il triennio 2017-2019. Tra i requisiti vi sono l’iscrizione nel registro dei revisori legali da almeno 10 anni, un’esperienza almeno quinquennale maturata nello svolgimento di incarichi di revisore dei conti o di responsabile dei servizi economici e finanziari di enti territoriali con popolazione superiore a 10.000 abitanti. Ai componenti del Collegio spetta un compenso non superiore al 20% dell’indennità di carica dei consiglieri provinciali.

pf