La Scuola media “von Aufschnaiter” resta nella sede storica

La Giunta provinciale su proposta dell’assessore Tommasini approva modifiche alla Convenzione Provincia-Comune di Bolzano in materia di edilizia scolastica.

La Scuola media in lingua tedesca “Josef von Aufschnaiter” manterrà la sua sede nell’edificio in via Leonardo da Vinci 13 a Bolzano

La Scuola media in lingua tedesca “Josef von Aufschnaiter” manterrà la sua sede nell’edificio in via Leonardo da Vinci 13 a Bolzano. La parola definitiva sulla vicenda l’ha pronunciata la Giunta provinciale che nella seduta odierna, 20 dicembre, ha approvato una modifica alla Convenzione con il Comune di Bolzano in materia di edilizia scolastica.

Come afferma l’assessore provinciale competente Christian Tommasini, si tratta dell’atto amministrativo finale che garantisce all’istituto scolastico la permanenza nella sua sede storica, come chiesto dalle famiglie degli alunni e facendo seguito alla mozione del 4 marzo 2015 con la quale il Consiglio provinciale aveva impegnato la Giunta in tal senso.

Ora sussistono tutti i titoli affinché il Comune di Bolzano possa dare corso alla ristrutturazione del complesso delle “von Aufschnaiter, necessaria da anni.

Nell’ambito della modifica del testo della Convenzione fra i due enti, di conseguenza, viene stabilito anche che l’edificio scolastico al civico numero 5 di via Weggenstein a Bolzano, che doveva fungere da scuola di rotazione, ad uso sia comunale che provinciale, sarà utilizzato unicamente come scuola per l’infanzia, come era stato peraltro chiesto dal Comune di Bolzano.

Provincia e Comune di Bolzano esprimono in tal modo, come sottolinea l’assessore Tommasini, la forte volontà politica di collaborazione riconoscendo l’interesse a coordinarsi per soddisfare i bisogni reciproci nel settore dell’edilizia scolastica e al fine di risolvere congiuntamente le problematiche attinenti, secondo le mutate esigenze. A tal fine sussiste l’impegno ad acquistare, cedere, permutare i propri immobili o parti di essi.

SA

Galleria fotografica