Il Turismo incontra l'Agricoltura: cercansi progetti a livello Euregio

Entro il 24 marzo 2017 la presentazione dei progetti per la nuova edizione del concorso. Informazioni sul sito www.tla-euregio.info/

Il progetto "'s Terner Schmelzpfandl" del Consorzio turistico di Terento sulla cultura contadina vincitore all'edizione di 2 anni fa. Un tipico mulino

Il concorso "Il Turismo incontra l'Agricoltura" viene bandito nel 2016 per la quarta volta a livello di Euregio con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra agricoltura e turismo e di renderla visibile. Gli organizzatori puntano a sottolineare, da un lato, la varietà di due settori molto importanti per l’economia locale e, dall’altro, i molteplici punti di contatto dove agricoltura e turismo si incontrano, si completano e si valorizzano in maniera reciproca.
Ideato in alto Adige, è stato quindi esteso ai territori del Trentino e del Tirolo. In provincia di Bolzano sono partner di progetto le Ripartizioni provinciali Agricoltura e Turismo, l’agenzia di comunicazione Transkom, l’associazione dei contadini altoatesini Bauernbund e l’associazione degli albergatori HGV.
La globalizzazione influenza nel frattempo in modo considerevole anche i mercati locali, pertanto è auspicabile rafforzare la coscienza per il regionale e favorirne la sua commercializzazione. In quest’ottica è importante valorizzare le risorse, consolidarle e connetterle.
La rivalutazione dei prodotti agricoli e un interesse crescente per la vita contadina costituiscono un insieme stimato non solo dalla popolazione locale, ma che attira anche sempre più turisti che apprezzano le specialità regionali e che per un breve periodo possono vivere ed ammirare le usanze e le tradizioni locali. La cura e l’attenzione verso la materia prima e la creatività di tutti coloro che riescono ad elaborarla in pietanze autentiche, caratterizza e lascia intuire quella relazione importante tra agricoltura e turismo.

Possono partecipare al concorso singoli cittadini e persone giuridiche (aziende, Comuni, associazioni, istituzioni, scuole,...) residenti o con sede legale in Tirolo, Alto Adige o Trentino.
Possono essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi (realizzati, in fase di sviluppo o in pianificazione) riguardanti Tirolo, Alto Adige o Trentino come anche idee o proposte (realistiche e realizzabili), che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo e agricoltura.

Il valore complessivo dei premi ammonta a seimila Euro. I vincitori verranno individuati da una giuria. La premiazione è prevista in maggio 2017.
Il termine di adesione al concorso è il 24 marzo 2017. Il modulo di adesione e la documentazione del progetto dovranno essere spediti tramite raccomandata alla Transkom Sas, Via Vittorio Veneto 18 - 39100 Bolzano.

Una banca dati con i progetti e le buone pratiche nella cooperazione turismo-agricoltura, nonché informazioni e il modello del modulo d’iscrizione sono disponibili sul web all'indirizzo www.tla-euregio.info/

SA

Galleria fotografica