Mobilità pubblica: approvato il nuovo contratto di gestione dei dati

Tramite un accordo tra SAD, Servizi S.T. e STA, la nuova gestione dei dati del trasporto pubblico passa a STA: la Giunta provinciale approva la delibera.

Nuovo contratto per gestione dati e biglietti del trasporto pubblico in Alto Adige

Con la nuova legge sulla mobilità, nel novembre 2015 il Consiglio provinciale ha stabilito che in futuro l’amministrazione di tutte le informazioni sui dati nel settore del trasporto pubblico locale dovrà essere gestita da STA (Strutture Trasporto Alto Adige) Spa, società inhouse della Provincia. In futuro, quindi, STA pianifica e coordina il sistema tecnologico, gestisce quello tariffario e pubblica gli orari del trasporto pubblico. Inoltre STA raccoglie, elabora e gestisce i dati sull’utenza trasportata, sulle tariffe e sull’esecuzione dei servizi. Dai primi anni ’90 la gestione dell’intero SII, il sistema informativo nel trasporto pubblico locale - vale a dire informazioni all’utenza, servizio biglietti, rendicontazioni, ecc. - era demandata alla SAD. 

Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha dato via libera al trasferimento dei servizi di informazione del sistema di trasporto pubblico integrato dalla SAD alla STA con annesso contratto di servizio. È già stato sottoscritto anche il contratto tra SAD, Servizi S.T. e STA. Nella fase transitoria fino alla scadenza delle attuali concessioni di linea, STA ha incaricato infatti Servizi S.T. di gestire il sistema informativo nel prossimo biennio. Il corrispettivo per questa prestazione è stato calcolato sulla base dei costi finora sostenuti.

"In tal modo sono state poste le condizioni per garantire in futuro a tutti i fornitori di servizio, in modo trasparente, le stesse opportunità di accesso ai dati", sottolinea l’assessore Florian Mussner. Nel frattempo STA ha già iniziato a realizzare un proprio sistema di gestione dati, per poter assicurare un passaggio senza complicazioni al nuovo assetto. In base al contratto di servizio, entro giugno 2017 SAD è tenuta a mettere a disposizione di Servizi S.T. tutte le informazioni e i sistemi necessari per garantire un funzionamento ottimale delle attività. SAD dovrà inoltre mettere a disposizione di STA entro giugno 2017 tutti i contratti in corso con gli utenti del sistema Alto Adige Pass e tutta la documentazione inerente distribuzione e rendicontazione dei titoli di viaggio Mobilcard, museumobil Card, bikemobil Card e delle carte per gli ospiti connesse. Anche tutti i concessionari di linea della Provincia devono mettere a disposizione di STA informazioni, strumenti e procedure necessaria per garantire il funzionamento autonomo e regolare del sistema SII.

Analogo trasferimento da SAD nella proprietà di STA riguarda i beni mobili e immobili (sistemi tecnologici a bordo, a terra e nella centrale, compreso hardware, monitor, obliteratori automatici, comuter di bordo, strumenti di trasmissione dati). L'importo fissato nel contratto di servizio fra STA e Servizi S.T. nel periodo dicembre 2016-novembre 2018 ammonta a 12,2 milioni di euro, di cui circa 250mila euro ricadono sul nuovo progetto "Euregio FamilyPass."

pf

Galleria fotografica