Le farfalle come indicatori ambientali, conferenza al Museo di scienze

Le farfalle del gruppo degli Zigenidi sono degli ottimi indicatori ambientali. Ne parlerà il 13 dicembre 2016 al Museo di Scienze l’esperto Gerhard Tarmann.

Un esemplare di farfalla del gruppo degli Zigenidi

Il gruppo di farfalle degli Zigenidi rappresenta un campo di ricerca del tutto particolare. Essi sono infatti degli ottimi indicatori dello stato del territorio.

Da ormai cinquant’anni Gerhard Tarmann studia gli Zigenidi in tutto il mondo, come fondatore prima, e direttore poi di un centro di ricerca sulle farfalle dell’area alpina al Museo regionale tirolese “Ferdinandeum” di Innsbruck.

Le sue osservazioni gli hanno permesso di conoscere la diffusione delle loro innumerevoli specie, documentando quanto siano sensibili agli inquinanti ambientali. Al tempo stesso, in Alto Adige gli studi sugli Zigenidi degli ultimi decenni hanno fornito informazioni sui mutamenti degli habitat delle farfalle.

Martedì 13 dicembre, alle ore 20, Tarmann presenterà il tema in una conferenza in lingua tedesca al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.

L’appuntamento si tiene nell’ambito della mostra temporanea sulle farfalle dal titolo “bye bye butterfly”, in corso al museo.

Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964, web www.museonatura.it.

 

FG

Galleria fotografica