Approvato il nuovo piano vaccinale provinciale

A seguito del piano vaccinale nazionale 2016-2018, molte Regioni italiane hanno ampliato l’offerta di vaccinazioni. Anche la Provincia di Bolzano si è adeguata.

Il piano vaccinale nazionale 2016-2018 non è stato ancora approvato in quanto non ancora disciplinato il suo finanziamento, tuttavia sul piano dei contenuti trova già applicazione. Sul fronte della spesa la Provincia si muove autonomamente, in quanto finanzia direttamente il proprio sistema sanitario. Nella sua ultima seduta la Giunta ha pertanto adeguato e approvato il piano vaccinale provinciale, che prevede l’introduzione di nuove vaccinazioni facoltative e l’ampliamento dell’offerta esistente. Nuove sono la vaccinazione contro meningococco B e rotavirus per neonati e gruppi a rischio, quella contro l’herpes zoster per gli over 65 e i gruppi a rischio.

L’offerta esistente di vaccinazioni viene ampliata a quelle contro il virus HPV per ragazzi tra 11 e 18 anni, la varicella per bambini tra 14 mesi e 6 anni e il pneumococco per gli over 65. In alcune regioni italiane (Trentino, Veneto, Toscana, Lombardia, Basilicata, Puglia, Marche, Calabria, Piemonte, Molise e Emilia Romagna) le nuove vaccinazioni sono già state introdotte. Con la delibera della Giunta provinciale sono state fissate anche le tariffe vaccinali da applicare ai pazienti che non rientrano nei gruppi di età già fissati.

pf