Progetto “Simul impresa” all’Istituto “Galilei” di Bolzano

Avviato presso l’IISS “Galilei” di Bolzano il progetto “Simul impresa” che si svolge nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti del "Galilei" impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro "Simul impresa"

È stato avviato nei giorni scorsi presso l’Istituto IISS “Galilei” di Bolzano un progetto di tipo "Simul impresa" per favorire l'alternanza scuola lavoro e l'apprendimento basato sul "fare".

Un gruppo di studenti del secondo biennio del percorso "ITT Informatica e Telecomunicazioni" ha dato il via alla prima edizione di questo nuovo progetto, che li vedrà coinvolti nella realizzazione di servizi web simulando le attività lavorative di una vera e propria azienda di sviluppo software.

Ogni componente del gruppo avrà incarichi specifici, a seconda delle proprie competenze ed inclinazioni professionali,  e dovrà coordinarsi con gli altri componenti del gruppo.

Il primo cliente virtuale di questa realtà imprenditoriale simulata sarà l'Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Piani Junior, da anni impegnata nella solidarietà e nello sport in favore dei giovani del capoluogo.

Il progetto, condotto dal professor Gennaro Iaccarino, docente di Informatica, avrà una durata di circa 40 ore (tutte extradidattiche) che ricadranno nel monte ore di alternanza scuola-lavoro fortemente volute dal Ministero e dalla Provincia.

 

 

FG

Galleria fotografica