Molto seguito il Convegno su “Frühe Hilfen - Sostegni precoci”

“Frühe Hilfen - Sostegni precoci”, questo il tema al centro del convegno tenutosi oggi a Palazzo Widmann.

Molto seguito il convegno tenutosi oggi a Palazzo Widmann sul tema “Frühe Hilfen - Sostegni precoci”

Il concetto “Frühe Hilfen - Sostegni precoci” riunisce offerte ed interventi per (futuri) genitori e bambini fino ai tre anni di vita nell’ambito della salute, del sociale e dell’educazione/formazione.

Lo scopo è quello di sostenere le famiglie in modo precoce e tempestivo, per promuovere il benessere dei bambini e per garantire a loro una crescita il più possibile sana. Particolare attenzione viene posta quindi a quelle famiglie che si trovano a dover affrontare difficoltà psicosociali, economiche di altra natura.

Nell’ambito del convegno tenutosi oggi (23 novembre) a Palazzo Widmann, ed organizzato dal Dipartimento salute, sport, politiche sociali e lavoro della Provincia, sono stati presentati vari sistemi ed esempi concreti di “Frühe Hilfen” attivi in Germania, in Italia, in Svizzera ed in Austria.

“Le relazioni e gli studi, le esperienze  e gli sviluppi sul tema dei Sostegni precoci sono per noi un ausilio importante per sviluppare ulteriormente il nostro progetto a livello provinciale” ha dichiarato Petra Frei, direttrice dell’Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale.

Nel corso del convegno sono state analizzate le modalità più adeguate per raggiungere le famiglie in maniera precoce ed adatta ai loro bisogni e come dovrebbe configurarsi un’offerta qualitativa. Sono stati inoltre presentati i risultati della ricerca sui “Sostegni precoci Alto Adige” ed i passi concreti da intraprendere per un ulteriore sviluppo.

Hanno preso parte al convegno Andreas Eickhorst, Psicologo, Ripartizione Famiglia e Politiche familiari nel “Deutsches Jugendinstitut e.V.”, Comitato tecnico “Centro Nazionale Frühe Hilfen”,  Silvia Fargion, Assistente sociale, Docente di Servizio Sociale presso la Libera Università di Bolzano, Harald Geiger, Medico di medicina generale e Pediatra, partecipazione allo sviluppo della “Rete Famiglia Vorarlberg”, Comitato tecnico “Centro Nazionale Frühe Hilfen Austria”,  Martin Hafen, Sociologo e Assistente sociale, Docente presso l’Università di Lucerna - Servizio Sociale, Istituto per il Management sociale, Politica sociale e Prevenzione,  Christa Ladurner, Sociologa e Educatrice sociale, sostituta Direzione del “Forum Prevenzione”, Christine Rinner, Assistente sociale, Consulente in sistemica familiare e Mediatrice, Direzione settore dell’educativa domiciliare nella “Rete Famiglia Vorarlberg”,  Alexandra Wucher, Psicologa della salute e Psicologa clinica, Direzione settore dell’aggiornamento/valutazione nella “Rete Famiglia Vorarlberg”. 

 

Il testo integrale della relazione breve al progetto di ricerca “Frühe Hilfen Alto Adige” è disponibile all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/sociale/pubblicazioni-statistiche/pubblicazioni.asp.

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica