Corso “Itinerari del ben…essere” della Scuola Levinas di Bolzano
Sono aperte le iscrizioni al corso “Itinerari del ben…essere” presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano.
![](/news/img/lazy.gif)
Il corso “Itinerari del ben…essere”, che si svolgerà il 20 e 21 ottobre, dalle ore 8.30-13 e 14-17.30, presso la sede della Scuola per le professioni sociali “Levinas”, in Piazza Nikoletti,1 a Bolzano, si prefigge di far acquisire ai partecipanti conoscenze e abilità operative specifiche della Psicologia Positiva per pianificare e realizzare interventi finalizzati alla promozione del benessere individuale e collettivo in ambito sanitario, educativo, occupazionale e di comunità.
Contenuti: quando la prassi supera la teoria, la psicologia positiva: i limiti del "curare"; alcuni approcci allo studio della personalità; dall’impotenza appresa allo stile esplicativo: la mediazione cognitiva; lo stile esplicativo (permanenza, pervasività, personalizzazione); prove tecniche di apertura mentale/ Promozione ed attivazione delle risorse personali: le dimensioni soggettive del benessere; le emozioni ignoranti; la regolazione delle emozioni nella vita quotidiana; le strategie di coping per l’incremento e la gestione delle risorse personali/ Creare resilienza: i presupposti del processo; la flow experience, ovvero l’esperienza ottimale; sulla creatività e dintorni.
Il corso è rivolto ad operatori sociali: educatori, assistenti sociali, infermieri. La quota di partecipazione è di 40 euro.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.
FG