Corso di apicoltura presso la scuola agraria di Laives
Ha preso il via l’offerta annuale dei corsi di formazione continua sul lavoro per adulti presso la scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives. Tra i primi appuntamenti un corso sull’apicoltura in programma da metà aprile ai primi di maggio.
Il programma annuale della scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives prevede una serie di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Il 15 aprile prenderà il via un corso introduttivo dedicato all’apicoltura: prevista una parte teorica sule razze, l’anatomia, le malattie e il ciclo di vita delle api, nonché i tipi di arnie diffusi sul territorio e i prodotti dell’alveare. La parte pratica, invece, prevede la costruzione di un’arnia e una serie di visite tra cui quella all’apiario provinciale di Castelvecchio, nei pressi di Caldaro.
Per la partecipazione è previsto un costo di 25 euro, gli incontri in programma sono sei: 15-16 aprile, 29-30 aprile, 6-7 maggio. Per iscrizioni e maggiori informazioni si può contattare Ivonne Califano, coordinatrice della formazione continua sul lavoro presso la scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives (ivonne.califano@scuola.alto-adige.it – 0471959774). Il catalogo completo dei corsi è consultabile su www.agraria.fpbz.it.
mb