Interventi di messa in sicurezza sul Rio di Ceresara a Racines
Gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord stanno eseguendo interventi di messa in sicurezza sul Rio di Ceresara a Racines. I lavori di consolidamento degli anni passati sono stati proseguiti e messo in sicurezza il corso del rio al di sotto della strada provinciale per la val Ridanna.

Per gli interventi di messa in sicurezza sono stati impiegati sette briglie di consolidamento realizzate in massi ciclopici assicurati con cemento e muri spondali su entrambi i lati.
In tal modo è stato ridotto il rischio di erosione e di infossamento del letto del rio. Grazie alle briglie sarà ridotto il volume di pietrame che potrebbe raggiungere i masi e la strada sottostanti, come invece è avvenuto più volte in passato e un anno.
Gli interventi, che comportano una spesa di 180mila Euro, vengono eseguiti dagli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani nord su progetto di Philipp Waldner che li coordina.
È previsto un ulteriore lotto di lavori per la sistemazione del Rio Ceresara che dovrebbe essere eseguito nel corso dell'autunno.
SA