Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

maschera

Maschera di ceramica fatta di argilla cotta. Le guance e la fronte sono decorate con fiori e motivi.

Denominazione oggetto:
maschera
Numero d'inventario:
00691
Autore:
Gruber, Theresia (Tresl)
Data:
1970 - 1978
Materiale:
creta, colore
Tecnica:
modellato, scalfito, dipinto, invetriato, cotto (ceramica)
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
altezza 16.0 cm, larghezza 13.9 cm, profondità 3.5 cm
Note storico-critiche:
"L'architetto e artista Tresl Gruber era molto attiva nel campo culturale e sociale. La figlia dello scultore e illustratore Stanis (Stanislaus) Gruber (1867-1931) e Theresa Demetz è nata il 4 luglio 1897 all'Hof Sulè di Ortisei. Sua madre comprò una casa a St. Christina, "sa Ulëta", dove in seguito visse, ma la sua strada per la scuola fu lunga e ardua, così che in inverno le venne l'artrite reumatoide sulle gambe e dovette essere trattata per qualche mese a Jesuheim a Girlan dove il medico è riuscito a curarla con iniezioni di latte.
Gruber ha quindi sostenuto questa casa con denaro per tutta la vita. Ha frequentato la scuola d'arte a St Ulrich, dove era una studentessa del professor Adolf Keim, il miglior uomo dopo i suoi genitori, e poi altre scuole a Merano e Bolzano. Ha anche frequentato una scuola d'arte a Bologna e accademie d'arte a Firenze e Venezia, dove ha studiato arte e architettura. È diventata professore di disegno artistico. Come professore, ha insegnato alla scuola Avviamento Commerciale prima della guerra a Ortisei, poi a Merano e al Liceo scientifico di Bolzano. Nel 1946 a Merano fu co-fondatrice con Max Tosi dell'Unione di Ladini, la prima associazione di ladini dopo il fascismo. Ha scritto i primi due libri di testo per le scuole ladine e una grammatica della lingua gardena.
Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in Brasile, dove ha costruito una scuola d'arte a Belém (Brasile) nel 1970, che ancora oggi porta il suo nome.
A St. Christina in Gardena, dove trascorse l'infanzia nella fattoria di Ulëta acquisita da sua madre, la biblioteca del villaggio prese il suo nome. Morì il 13 gennaio 1978, all'età di 81 anni e fu sepolta nel cimitero di Santa Cristina a Gardena. [...] Numerosi disegni e sculture in argilla del Tresl Gruber sono oggi conservati nel Museo della Val Gardena.
[...] Il suo motto nella vita era sempre: "Se fai del bene, non fai mai niente di male" "

[Estratto: Moroder Gisela, Calënder de Gherdëina 1979, St. Ulrich, 1979, pp. 32-34, versione tradotta e abbreviata; e Wikipedia http://de.wikipedia.org/wiki/Tresl_Gruber]

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...