Catalogazione dei beni culturali dell’Alto Adige
La Catalogazione dei beni culturali dell’Alto Adige – il progetto di catalogazione e digitalizzazione dei beni artistici e culturali altoatesini
Unità nella molteplicità
Il progetto è stato iniziato nel 2003 dagli Uffici Cultura tedesca e Beni culturali della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. Gli obiettivi sono la catalogazione e la digitalizzazione dei beni culturali mobili al fine di conservare il patrimonio culturale. È stato realizzato un modello che contiene i requisiti necessari ad uniformare l'intero paesaggio culturale nella sua diversità: i programmi di inventariazione, i processi di lavoro, il tipo e il numero di oggetti collezionati dalle istituzioni (tra cui musei, archivi e chiese). Il software acquistato ora consente l'inventariazione secondo gli standard concordati e la pubblicazione dei dati sul web.
Il catalogo digitale
Il risultato è un catalogo digitale che comprende gli oggetti culturali altoatesini accessibile in forma bilingue rispettando le norme internazionali di catalogazione.
La banca dati
I dati catalogati da parte dei musei vengono digitalizzati tramite connessione internet inserendoli in un database centrale. Per una catalogazione uniforme e per un recupero dei dati, sono state create liste di vocabolari controllati per ogni singolo campo, per esempio per le denominazioni degli oggetti, per i luoghi, gli autori, i materiali, le tecniche ed i soggetti. Il catalogo dei beni culturali offre ai cittadini diversi livelli di informazione e costituisce la base per lo sviluppo di ulteriori offerte.