Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Sant' Antonio Abate

San' Antone Abate

Scultura in legno intagliata e dipinta: Sant'Antonio con bastone e campana. Nella mano sinistra un libro e un rosario. Un maiale ai suoi piedi.

Denominazione oggetto:
scultura
Numero d'inventario:
00629
Autore:
Moroder, Eduard
Data:
1989 - 1999
Materiale:
legno, colore
Tecnica:
intagliato, dipinto
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
Figura altezza 76.8 cm, larghezza 26.1 cm, profondità 13.2 cm
Parola chiave:
Antonius der Große
Note storico-critiche:
"Le controversie tra le molte correnti nel campo dell'arte continuano senza sosta nel nostro tempo. Ciò che è stato sentito e risulta veramente onesto durerà nel tempo e le generazioni future potranno più facilmente dare un giudizio oggettivo con una loro visione d'insieme.
Eduard Moroder è molto interessato a osservare la diversa arte di oggi, a pensarci e a proseguire pero' sulla sua strada. Nella sua vita poco impegnata, non degrada l'intaglio in mero "lavoro per il pane", spensierato. Piuttosto, comunica con le sue figure e ritratti, traccia le loro vite nello spirito per avvicinarsi a loro e capirli meglio. Quindi, senza guardarsi intorno, li traspone secondo il suo stile in rilievi in legno di pino cembro.
Per anni è stato membro dell'Associazione degli artisti dell'Alto Adige e ha preso parte alle mostre. Questa comunità non gli aveva dato ciò che sperava, quindi si ritirò tranquillamente. Di tanto in tanto Eduard mostra le sue opere quando e dove gli piace.
Come già accennato da Thieme-Becker e dal suo successore, le opere hanno prevalentemente un contenuto religioso. Nel mezzo, cerca anche di ricreare ritratti di persone interessanti, ma rimane fedele al suo modo un po' ingenuo di presentazione. E questa peculiarità è la sua firma personale.
Questa volta ha avuto un'occasione speciale per mostrare le sue opere. Ciò che lo ha occupato per decenni, le figure che gli hanno tenuto compagnia nella sua solitudine, festeggiano il suo settantesimo compleanno con lui e con tutti quelli che gli stanno accanto".
(R.M., Mostra - mostra Eduard Moroder - Mureda 18.9 - 4.10.1998, District for Art and Culture, Ortisei 1998

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...