Ragazza di Castelmassa
Muta de Castelmassa
Scultura in terracotta raffigurante una ragazza seduta su una base di legno con copricapo e abito estivo.
- Denominazione oggetto:
- plastica
- Numero d'inventario:
- 00580
- Autore:
- Mureda, Raimund
- Data:
- 1937 - 1938
- Materiale:
- creta, legno
- Tecnica:
- modellato, cotto (ceramica)
- Istituzione:
- Museum Gherdëina
- Dimensioni:
- altezza 90 cm, larghezza 60 cm, profondità 48 cm
- Note storico-critiche:
-
L'opera viene realizzata durante la permanenza a Castelmassa, dove Raimund Mureda si era trasferito per insegnare plastica alla fine degli anni '30.
Le sue opere hanno per tema la vita comune e lo scultore è portato a rendere l'animo popolare della gente semplice nei momenti di vitalità intensa, come in questa Fanciulla, garbatamente destata dalla curiosità verso qualcosa che ha attirato la sua attenzione. Ritrattista di grande valore, riesce a penetrare con acutezza la psicologia della bambina rappresentata, della quale interpreta, con l'inclinazione del capo, la sua immediata spontaneità, mentre l'espressione del volto, aperta e distesa, possiede un valore emotivo che oscilla tra il desiderio e la malinconia. La figura seduta è compatta nei volumi e bagnata dalla luce riflessa sulla terracotta levigata, e anche dopo il passaggio della cottura, l'opera mantiene una luminosità diffusa, ritmata da inediti effetti di lievi ombre.
Il risultato infatti, è una plastica viva e ben tornita, che concilia una virtuosistica naturalezza con un modellato saldo e vibrante. In questo modo Mureda afferma la possibilità dell'opera d'arte di fissare con assoluta verità un momento qualsiasi della realtà e della vita, indipendentemente dalla sua importanza. Senza il condizionamento di una committenza, Mureda ha potuto inventare e trattare liberamente il soggetto, utilizzandolo come momento di un percorso di ricerca in cui sperimentare e definire la sua arte.
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...