Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Telo Quaresimale dalla chiesa di San Giacomo in Val Gardena

Drap dla Pascion

Telo Quaresimale con 24 campi di immagini con raffigurazioni della storia della passione e degli eventi dell'Ascensione e della Pentecoste.

La sequenza di immagini:
[Fila I] Entrata a Gerusalemme / L'ultima cena / Lavanda dei piedi / Giardino Getsemani / Cattura di Gesù / Gesù davanti Hanna.

[Fila II] Gesù davanti a Kaifa / Gesù davanti a Pilato / Gesù davanti a re Erode / Flagellazione / Incoronazione di spine / Ecce homo.

[Fila III] Pilato si lava le mani / Via Crucis / Gesù viene spogliato delle vesti / Crocifissione / Gesù muore sulla croce / Rimozione della croce.

[Fila IV] Sepoltura / Discesa di Gesù nel regno dei morti / Resurrezione / Le tre Marie e "Noli me tangere" / Ascensione / Pentecoste.

Denominazione oggetto:
panno
Numero d'inventario:
00283
Autore:
Sconosciuto
Data:
1620 - 1630
Materiale:
tempera, lino
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
altezza 362 cm, larghezza 473 cm
Note storico-critiche:
Il telo Quaresimale è una rara testimonianza della credenza popolare barocca. La Chiesa ha usato queste immagini per la catechesi sin dal suo inizio. Una caratteristica speciale dal Medioevo al 17 ° secolo erano queste tele, che durante il periodo quaresimale di 40 giorni coprivano il santuario e allo stesso tempo "vividamente" presentavano la storia della salvezza.
Questo tessuto quaresimale della chiesa di San Giacomo in Val Gardena è l'unico telo del suo genere interamente conservato in Alto Adige.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...