Idea rotore
Pagine da «TOOL»
Ed. 2/2
Pagina tratta dalla rivista "TOOL", realizzata da Carrega negli anni 1965 - 1968.
Serigrafia su carta color salmone con una serie di elementi a forma di mandorla verdi ed un triangolo. Tutt'attorno le scritte nere:
"gli scatti della memoria calano fino a bruciare l'occhio /
e il campo rigurgita di un'unica idea /
mente /
spazio".
In basso, a destra: "carrega / idea rotore".
- Denominazione oggetto:
- grafica
- Numero d'inventario:
- ANS1470
- Autore:
- Carrega, Ugo
- Collezione:
- Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
- Data:
- 1966
- Materiale:
- carta
- Tecnica:
- stampato (serigrafia)
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- cornice altezza 35.5 cm, cornice larghezza 34 cm, cornice profondità 1 cm
- Parola chiave:
- Poesia Visiva
- Note storico-critiche:
-
Dal 1965 al 1968 Ugo Carrega realizza una propria rivista "TOOL: quaderni di scrittura simbiotica". I primi cinque numeri sono al ciclostile. Il sesto, progettato per l'uso del colore, esce a stampa. La rivista, in sei numeri, indaga operativamente un campo specifico di interferenza fra il segno alfabetico e il segno analfabetico. In questa occasione Carrega fa uso del termine "scrittura simbiotica" per indicare questo campo di poesia sperimentale.
Nelle opere di Carrega colori, segni grafici e materiali diversi (carta, plastica, legno …) abbinati a parole, composizioni poetiche, slogan, collocati sul foglio o sulla tela, trovano un inedito ordine spaziale. Carrega sperimentando le questioni linguistiche poste dal fare poesia, reinterpreta la scrittura sondandone le caratteristiche fonetiche e visive. Sulla base delle esperienze di poesia visiva, formula la dizione di Nuova Scrittura (1967) che rappresenta una formula riassuntiva della sua ricerca finalizzata a stabilire inaspettati rapporti semantici tra i segni alfabetici, organizzati in parole e frasi, e gli altri segni linguistici, di carattere spesso materico come sassi, legno, grumi di colore. Si realizza così un tessuto narrativo che accoglie una sequenza libera di colori, immagine e segni che costruiscono e raccontano una storia.
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...