The Art of Camouflage in a Financial Crisis
Ed. 1/5 + 2 AP
Proiezione (slideshow) di 45 diapositive con immagini fotografiche di varie basi militari e zone di addestramento del nord Italia alternate ad immagini di architetture e materiali in disuso e soldati italiani in addestramento.
- Denominazione oggetto:
- installazione, fotografia
- Numero d'inventario:
- FCR13
- Autore:
- Degiorgis, Nicolò
- Collezione:
- Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
- Data:
- 2012
- Tecnica:
- fotografato (diapositiva), proiettato
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- diapositive 45
- Note storico-critiche:
-
"Scattate all'interno di una ventina di basi militari e di zone di addestramento nel nord d'Italia, 'The Art of Camouflage in a Financial Crisis' indaga l'idea di camouflage documentando il 'dietro le quinte' militare: immagini di infrastrutture, architetture e materiali in abbandono vengono alterate inserendo ritratti di soldati vestiti come talebani che si preparano alla guerra.
Negli ultimi anni il budget dell'esercito italiano è stato ridotto al punto da non rendere più possibili neanche gli interventi di semplice manutenzione.
Le forze armate sono l'unico ente pubblico italiano a cui non è permesso di scioperare. Questo, insieme all'obbligo istituzionale di difendere un'immagine disciplinata ed efficiente, fa si che l'attuale, disastrosa condizione finanziaria rimanga in gran parte invisibile."
(Nicolò Degiorgis)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...