Sediments, Sentiments (Figures of Speech)
Ed. unique
L'opera é composta da una grande scultura amorfa costruita in legno, schiuma espandibile, jesmonite, gomma piuma e dipinta di vernice bianca. Al centro della scultura si trovano due tunnel di forma cilindrica, all'interno dei quali é prevista la presenza di due cantanti lirici sdraiati per la performance dal vivo, altrimenti l'audio viene riprodotto tramite due cd preregistrati.
- Denominazione oggetto:
- installazione
- Numero d'inventario:
- 2154
- Autore:
- Allora & Calzadilla
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 2007
- Materiale:
- legno, materia plastica, gommapiuma, vernice, carta fotosensibile
- Tecnica:
- montato, registrato (audio CD)
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- opera altezza 295 cm, opera larghezza 450 cm, opera profondità 300 cm, schedine per cantanti entità pagine 146 pagina/e, player per riproduzione audio altezza 36 cm, player per riproduzione audio larghezza 26 cm, player per riproduzione audio profondità 14 cm
- Note storico-critiche:
- " [...] Sediments Sentiments (Figures of Speech) del 2007, in cui architettura-rifugio, elemento umano e musica si fondono ancora in un insieme eterogeneo e vivo. Negli enormi ibridi di gesso e schiuma, che racchiudono in sé evidenti richiami a disastri incipienti, sono scavate due gallerie atte a ospitare corpi sdraiati che cantano. le informi costruzioni che alludono a carcasse di aeroplani e sedimenti rocciosi fanno da cassa di risonanza a esplosioni verbali. Frammenti di discorsi pronunciati da diversi 'personaggi-motore' della storia contemporanea come Martin Luther King, il Dalai Lama, George Bush o Saddam Hussein vengono sottratti alla dimensione della semplice comunicazione e dotati di una particolare tensione mediante la reinterpretazione lirica. Nella posizione drammatica dell'eroe o dell'eroina morente i cantanti-performers conferiscono una particolare aura alle citazioni che da frammenti linguistici diventano 'figures' dotate di una straordinaria presenza. La 'scultura' ideata da Allora & Calzadilla funge da archivio storico che isola documenti orali e li veste di nuove e prorompenti immagini, fisicamente fruibili. Infatti, l'arte di Allora & Calzadilla cerca sempre di creare una piattaforma sensoriale concreta, in cui avviene e si genera un'esperienza. Tale esperienza cresce tramite l'apporto del singolo e non raggiunge mai una verità assoluta, una garanzia." (Vedi: Sguardo periferico & corpo collettivo, Museion, pag. 59 e 61)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...