3W 2.58
Tre lampade fluorescenti (neon) nelle tre tonalità di bianco reperibili in commercio a Reykjavik. I tubi al neon sono appoggiati su dodici scatole di fazzoletti Kleenex.
- Denominazione oggetto:
- installazione
- Numero d'inventario:
- RP45
- Autore:
- Kuri, Gabriel
- Collezione:
- Collezione Enea Righi
- Data:
- 2005
- Materiale:
- neon, cartoncino, luce
- Tecnica:
- montato
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- Installazione altezza 30 cm, Installazione larghezza 450 cm, Installazione profondità 30 cm, Lampada fluorescente altezza 156.5 cm, Lampada fluorescente larghezza 26.8 cm, Lampada fluorescente profondità 9.5 cm, Scatola fazzoletti Kleenex altezza 12 cm, Scatola fazzoletti Kleenex larghezza 11 cm, Scatola fazzoletti Kleenex profondità 9.5 cm
- Parola chiave:
- Opera di luce
- Note storico-critiche:
-
"Nelle sculture, collage, installazioni e lavori fotografici Gabriel Kuri rielabora osservazioni sulla vita quotidiana. Temi ricorrenti sono i comportamenti consumistici, l'economia e la temporalità. In relazione a questi temi l'artista ha sviluppato un vocabolario visivo complesso fatto di materiali, quali scontrini, sacchetti di plastica, lattine di bibite, pietre etc., che riformula a seconda dei contesti. Le sue opere esaminano spesso l'equilibrio tra un elemento fisso, duro (una forma prestabilita, un angolo squadrato, un materiale industriale, una precisa funzione sociale assegnata) e un agente morbido (la contingenza, la circostanza o un pezzo di informazione effimero). Questa dicotomia riflette metaforicamente sullo stato delle cose e degli oggetti. Anche le opere in mostra diventano una sorta di strumento che sottintende uno stato di dubbio latente e agiscono come sottili interferenze, piccole intrusioni, che mettono in crisi le certezze di tutti noi. Nell'opera 3W 2.58 la dicotomia si esprime in un confronto tra luci al neon e scatole di fazzoletti di carta Kleenex. Mentre il neon è un materiale che dagli anni '60 è utilizzato spesso soprattutto nell’arte concettuale, nella percezione comune i fazzoletti di carta con la loro inconsistenza materiale fanno parte della quotidianità."
(Mostra "Collezionare per un domani: nuove opere a Museion", Museion, 21.03.2015 – 10.01.2016)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...