Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Untitled

Due disegni a matita e pittura ad acrilico su carta da lucido. I due disegni rappresentano una figura maschile. I fogli di carta sono stati fissati ad assi di legno, dipinte di bianco, tramite triangolini e piccoli chiodi posizionati alle quattro estremità.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
RP2
Autore:
Alÿs, Francis
Collezione:
Collezione Enea Righi
Data:
2001
Materiale:
carta da lucido, matita
Tecnica:
disegnato, dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera (cad.) altezza 30 cm, opera (cad.) larghezza 21 cm, opera (cad.) profondità 1 cm, cornice (cad.) altezza 40.2 cm, cornice (cad.) larghezza 31.3 cm, cornice (cad.) profondità 4.5 cm
Note storico-critiche:
"La produzione di Francis Alÿs si sviluppa in uno spazio compreso fra arte, architettura e azione sociale. Nelle sue opere Alÿs interpreta spesso un ruolo performativo documentato tramite l'impiego di video, fotografie e testi, ma anche attraverso la pittura. Le due parti di Untitled (2001) mostrano un uomo seduto e un uomo in movimento. Un ruolo importante nell'opera di Alÿs è svolto dal camminare nello spazio pubblico, per lo più urbano, ambito tematico in cui si crea un collegamento fra la velocità dell'andatura e il tempo ufficiale ovvero personale. La tematizzazione del camminare da parte di Alÿs va vista sullo sfondo della figura del flaneur descritto da Charles Baudelaire."
(Mostra "Collezionare per un domani: nuove opere a Museion", Museion, 21.03.2015 – 10.01.2016)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...