Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

250 x 205 x 25, 30 x 7 x 25

Installazione composta da una pedana in acciaio e legno compensato posizionata su un fulcro centrale per diventare un'altalena basculante da posizionare in un luogo ampio. In alto (altezza occhi), sul muro adiacente, vanno posizionate due candeline magiche.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
2020
Autore:
Bałka, Mirosław
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2006
Materiale:
acciaio, legno
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
pedana lunghezza 250 cm, pedana larghezza 175 cm, pedana profondità 8 cm, fulcro lunghezza 208 cm, fulcro diametro 9 cm, candelina magica (cad.) lunghezza 30 cm
Note storico-critiche:
"La scultura di Miroslaw Balka (Ottwock, Polonia, 1958), che porta il titolo delle proprie misure - 250 x 205 x 30, 30 x 7 x 25 – consiste in una piattaforma di acciaio che al centro poggia su un cilindro. L'opera appartiene allo stile austero dell'artista, che nei propri lavori coniuga spesso una rivisitazione del linguaggio minimalista con un intenso confronto con memorie collettive e personali come la storia del suo paese e l'olocausto. 250 x 205 x 30, 30 x 7 x 25 è un lavoro che vive in stretta relazione con lo spazio in cui si trova e con il pubblico, che è chiamato ad esperire fisicamente l'opera. Quando i visitatori attraversano la piattaforma camminandoci sopra causano inevitabilmente un fragore assordante della pedana di metallo che si sposta completamente da una parte all'altra. L'azione non solo richiama la drammatica ascesa forzata al ghetto di Varsavia per mezzo di una rampa, ma anche una situazione molto più indefinita, in cui ci si sente mancare il terreno sotto i piedi in momenti di difficoltà." (Museion, NEW ENTRIES!, pag.18)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...