Floating-Mental-Theatre Box
Undici immagini ritagliate a mo' di marionette entro teca di legno e plexiglas. Raffigurate sulla destra sette figure maschili con cappello (tutte identiche), al centro un bambino (fotografia in bianco e nero), e sulla sinistra una figura con aureola (probabilmente San Francesco), un albero ed un coniglietto. Le figure con il cappello e la figura con l´aureola sono tutte bianche con scritte in corsivo nere. Le figure sono state ritagliate rispettivamente dalle foto applicate nella teca all´interno sulla destra, sulla sinistra e sullo sfondo. Sulla destra la foto di un dipinto, sulla sinistra la foto del bambino in un bosco e sullo sfondo una foto a colori con la figura maschile col cappello. Le mani del bambino, figura centrale, sono fissate ad un filo nero, che passa attraverso vari ganci (posti all´interno del coperchio della teca) la cui estremità è fissata alle mani delle figure maschili con cappello. La parte bassa della teca è dipinta con varie pennellate corpose di colore rosa, arancio, giallo, marrone, nero e bianco.
- Denominazione oggetto:
- assemblage
- Numero d'inventario:
- ANS1531
- Autore:
- Arias-Misson, Alain
- Collezione:
- Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
- Data:
- 1981
- Materiale:
- legno, vetro acrilico, colore acrilico, carta, filo
- Tecnica:
- montato (assemblage), dipinto, ritagliato, incollato, fotografato (fotografia in bianco e nero), fotografato (fotografia a colori), scritto
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- teca altezza 52.1 cm, teca larghezza 63.6 cm, teca profondità 16.6 cm
- Parola chiave:
- Poesia Visiva
- Note storico-critiche:
- "Nel caso di Arias Misson - di cui sono ben noti i precedenti complessi lavori sempre molto accentuati sul versante iconologico, - queste interessanti "Mental - Theatre Boxes", rivelano un´altra dimensione, questa volta, oltre che letteraria, "teatrale" o se vogliamo scenografica del suo operare; come del resto precisa lo stesso autore: `Questo "teatro" è una sorta di "scatola" implosa; uno spazio semi-reale di figure a rilievo che tra di loro interagiscono. Il testo (verbale) crea dei vuoti nello spazio dell´immagine, vuoi accompagnando il suo spazio o suggerendo metafore, analogie o altre figure retoriche...". (Gillo, Dorfles; Archivio di Nuova Scrittura - Sei Lirici della Poesia Visuale Internazionale; Milano 1990, pag. 12)
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...