Creare l’intimo
Georg Greve-Lindau e i suoi nudi
"In un quadro non si deve vedere che una persona è dipinta; non devono quasi accorgersi di essere dipinti". Spesso, queste parole di Leopold von Kalckreuth (1855-1928) sembrano risuonare nell'opera del pittore e grafico tedesco Georg Greve-Lindau (1876-1963). Allievo di quest'ultimo presso l'Accademia di Belle Arti di Stoccarda, Greve-Lindau imparò i dettagli della ritrattistica a partire dal 1902. Prima di allora aveva già avuto modo di perfezionare il disegno del nudo con Ludwig Schmitt-Reutte (1862-1909) a Monaco e Karlsruhe. La sua abilità nel riprodurre le varie posture e la realizzazione delle parti muscolari è forse ancora più chiaramente espressa nei disegni di nudi a matita rossa che nei dipinti eseguiti.
Oltre alla varietà tecnica - dai dipinti a olio, agli acquerelli e ai disegni fino alle litografie e alle incisioni - i nudi di Greve-Lindau riflettono anche la straordinaria diversità tematica del suo lavoro. Da un lato, egli riprende la tradizione artistica secolare di creare un pretesto per rappresentare la nudità, a lungo proibita dalla società, inserendo il nudo in un contesto mitologico o biblico. Tuttavia, ci sono anche molti motivi "più moderni", come la rappresentazione di donne apparentemente inosservate alla toilette, che era popolare tra gli impressionisti, e le "bagnanti", che erano diffusi anche nell'espressionismo.
A differenza dei nudi anonimi di gruppo, destinati più che altro al pubblico, i nudi individuali in ambienti domestici sembrano soddisfare l'esigenza di Greve-Lindau di catturare personalmente alcuni momenti privati. Non sorprende quindi che la collezione della casa museo di Villa Freischütz a Maia Alta contenga molte di queste raffigurazioni private, la maggior parte delle quali ritraggono la seconda moglie di Greve-Lindau, Zoila Fromm. La mansarda che condividevano nella villa dello zio di Greve-Lindau, Franz Fromm, fa spesso da sfondo.
Come supplemento alla mostra "Arte della camera del cuore: il pittore e grafico Georg Greve-Lindau (1876-1963)“, che costituisce la seconda parte della serie di mostre "Occhio all’opera! Villa Freischütz all’insegna dell’arte", la Fondazione Navarini-Ugarte presenta una selezione di nudi di Greve-Lindau provenienti dalla collezione di Villa Freischütz nell'ambito di un progetto sostenuto dall'Ufficio Musei e ricerca museale.
Immagine: Nudo sdraiato, Georg Greve-Lindau, 1920-1930 (Fondazione Navarini-Ugarte – Villa Freischütz)
Nudo in piedi
Ritratto di una donna nuda che tiene con entrambe le mani un asciugamano sulla testa, probabilmente per asciugarsi i capelli. Sullo sfondo è indicato sommariamente un interno.
- Denominazione oggetto:
- disegno
- Numero d'inventario:
- GGL-K-0048
- Autore:
- Greve-Lindau, Georg
- Data:
- 1930 - 1940
- Materiale:
- carta
- Tecnica:
- disegnato
- Istituzione:
- Villa Freischütz
- Dimensioni:
- altezza 46 cm, larghezza 30.5 cm
- Note storico-critiche:
- Greve attribuisce la sua abilità nei ritratti di figura e nei nudi principalmente alla formazione con Ludwig Schmidt-Reutte, inizialmente nella sua scuola di disegno di Monaco. Secondo Greve, nella sua classe si dava grande importanza al movimento del corpo e in particolare alla rappresentazione del busto. L'elaborazione delle mani e dei piedi, invece, era di secondaria importanza, come si evince dalle schede di Greve.
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