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Creare l’intimo

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Georg Greve-Lindau e i suoi nudi

"In un quadro non si deve vedere che una persona è dipinta; non devono quasi accorgersi di essere dipinti". Spesso, queste parole di Leopold von Kalckreuth (1855-1928) sembrano risuonare nell'opera del pittore e grafico tedesco Georg Greve-Lindau (1876-1963). Allievo di quest'ultimo presso l'Accademia di Belle Arti di Stoccarda, Greve-Lindau imparò i dettagli della ritrattistica a partire dal 1902. Prima di allora aveva già avuto modo di perfezionare il disegno del nudo con Ludwig Schmitt-Reutte (1862-1909) a Monaco e Karlsruhe. La sua abilità nel riprodurre le varie posture e la realizzazione delle parti muscolari è forse ancora più chiaramente espressa nei disegni di nudi a matita rossa che nei dipinti eseguiti.

Oltre alla varietà tecnica - dai dipinti a olio, agli acquerelli e ai disegni fino alle litografie e alle incisioni - i nudi di Greve-Lindau riflettono anche la straordinaria diversità tematica del suo lavoro. Da un lato, egli riprende la tradizione artistica secolare di creare un pretesto per rappresentare la nudità, a lungo proibita dalla società, inserendo il nudo in un contesto mitologico o biblico. Tuttavia, ci sono anche molti motivi "più moderni", come la rappresentazione di donne apparentemente inosservate alla toilette, che era popolare tra gli impressionisti, e le "bagnanti", che erano diffusi anche nell'espressionismo.

A differenza dei nudi anonimi di gruppo, destinati più che altro al pubblico, i nudi individuali in ambienti domestici sembrano soddisfare l'esigenza di Greve-Lindau di catturare personalmente alcuni momenti privati. Non sorprende quindi che la collezione della casa museo di Villa Freischütz a Maia Alta contenga molte di queste raffigurazioni private, la maggior parte delle quali ritraggono la seconda moglie di Greve-Lindau, Zoila Fromm. La mansarda che condividevano nella villa dello zio di Greve-Lindau, Franz Fromm, fa spesso da sfondo.

Come supplemento alla mostra "Arte della camera del cuore: il pittore e grafico Georg Greve-Lindau (1876-1963)“, che costituisce la seconda parte della serie di mostre "Occhio all’opera! Villa Freischütz all’insegna dell’arte", la Fondazione Navarini-Ugarte presenta una selezione di nudi di Greve-Lindau provenienti dalla collezione di Villa Freischütz nell'ambito di un progetto sostenuto dall'Ufficio Musei e ricerca museale.

Immagine: Nudo sdraiato, Georg Greve-Lindau, 1920-1930 (Fondazione Navarini-Ugarte – Villa Freischütz)

Pigmalione

Il disegno, ridotto all'essenziale, mostra un uomo nudo inginocchiato di fronte a una donna in piedi, anch'essa nuda tranne che per un leggero mantello sulle spalle. L'uomo ha le braccia avvolte intorno ai fianchi della donna e la sua bocca è guidata nella zona genitale della donna. La donna lo guarda e gli tiene la testa con entrambe le mani.

Denominazione oggetto:
disegno
Numero d'inventario:
GGL-K-0044
Autore:
Greve-Lindau, Georg
Data:
1930 - 1940
Materiale:
carta
Tecnica:
disegnato
Istituzione:
Villa Freischütz
Dimensioni:
altezza 27.2 cm, larghezza 20.8 cm
Parola chiave:
Ovid
Note storico-critiche:
Qui, Greve-Lindau trae una narrazione dalle "Metamorfosi" di Ovidio. In essa, l'artista cipriota Pigmalione si innamora di una statua d'avorio da lui creata e comincia a trattarla come una donna vera. Alla fine, chiede alla dea Venere di rendere la sua futura moglie simile a questa statua. Quando poi comincia ad accarezzarla come al solito, lei prende lentamente vita. Da questa relazione nascerà anche una figlia.
Con il "pretesto" di interpretare un materiale mitologico, Greve-Lindau osa dare forse la sua rappresentazione sessuale più esplicita.

 

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