Il fattore economico
Le reti efficienti a banda larga sono un requisito fondamentale per lo scambio veloce di informazioni e sapere, un’esigenza imprescindibile per la crescita e lo sviluppo positivo di economia, enti locali, vallate e comprensori. La banda larga rappresenta un fattore di localizzazione fondamentale e assume importanza crescente sia per le imprese sia per i cittadini privati.
Internet veloce non solo amplia le possibilità di comunicazione delle imprese, ma favorisce la nascita di nuovi settori economici ed amplia le opzioni per l’interazione e l’informazione della cittadinanza. La banda larga assume grande rilievo in molti ambiti della vita quotidiana, che vanno dall’online banking alla pubblica amministrazione, al settore della formazione, al commercio o alla gestione del tempo libero (vedi i dati dell’istituto provinciale di statistica Astat: Uso di internet 2013(Externer Link) e Uso di internet 2014).
Gli effetti positivi di una rete a banda larga ad alta efficacia sono rilevanti per lo sviluppo dell’occupazione, della concorrenzialità, per l’andamento demografico e la forza economica delle regioni o comunità territoriali. La disponibilità di internet veloce non solo determina un aumento del PIL, ma anche della produttività lavorativa. Permette di conservare posti di lavoro e di crearne di nuovi e contribuisce a prevenire lo spopolamento delle aree rurali. Tutto questo è correlazionato all’aumento della qualità della vita e del potere di acquisto, con un concatenamento di effetti positivi anche per lo sviluppo di ambiti economici ulteriori a livello regionale e sovra regionale.
Vedi anche: