Utilizzo e posa condivisa
Per procedere all’ampliamento della rete a banda larga, una scelta ad alta efficienza in termini di costi è la posa contestuale di tubature di servizio per le reti in fibra ottica nel corso di lavori di risanamento o di costruzione di infrastrutture stradali (autostrade, strade, sentieri, piste ciclabili), degli impianti di approvvigionamento (rete acquedottistica, teleriscaldamento). Nel corso di progetti edili i cavi in fibra ottica possono così essere posati direttamente oppure inseriti nei tubi a posteriori con l’aiuto di speciali robot.
L’utilizzo condiviso di infrastrutture per cavi esistenti, tubature di servizio e reti in fibra ottica già installati possono produrre risparmi sensibili durante la realizzazione di una rete a banda larga estesa. All’ufficio infrastrutture della Provincia in questo senso spetta un ruolo fondamentale di coordinamento dei lavori di ampliamento sia della rete provinciale, sia dell’“ultimo miglio“ nei territori comunali.
Le alternative alla rete in fibra ottica, piuttosto veloci da realizzare e con costi minori, sono i collegamenti via radio. Esistono numerose possibilità di utilizzo condiviso dei trasmettitori della RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) che permettono di velocizzare l’accesso alla banda larga. I gestori di telefonia mobile attualmente stanno ampliando le nuove reti di comunicazione mobili con standard LTE in Alto Adige.