News

  • Bici e treno: riparte il servizio shuttle per biciclette in Val Venosta

    Assessore Widmann: "Alternativa efficiente al trasporto bicicletta a bordo dei treni”

  • Museo di Scienze: conferenza con il foto-naturalista Michele Menegon (10 maggio)

    Una natura ancestrale e portentosa in 30 bianco e nero scattati in Africa, California e nelle Alpi: è la mostra fotografica “UR. La poesia invincibile” di Michele Menegon, attualmente allestita alla galleria “foto-forum” a Bolzano. Menegon ne parlerà giovedì 10 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, illustrando inoltre opere non esposte e narrando la sua esperienza di ricercatore in Tanzania. Seguirà una visita guidata all’esposizione. Ingresso libero.

  • Incontro alla BPI "C.Augusta" l'8 maggio "Le immagini raccontano gli Alpini"

    Martedì prossimo, 8 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà l’incontro con il colonnello Licio Mauro su "Le immagini raccontano gli Alpini". Ingresso libero.

  • Capitale della cultura: l'8 maggio a Silandro museo mobile e quinto incontro di 19x19

    Quinta tappa del tour del container-museo e di “19x19”, le 19 tappe per presentare la candidatura con Venezia e il Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Martedì 8 maggio il tour arriva a Silandro: la serata-dibattito è fissata nella sede della locale Cooperativa agricola frutticoltori. In piazza Casa della cultura viene invece aperto il container itinerante che illustra ai cittadini i contenuti e le ricadute positive della candidatura.

  • Opere pubbliche: incontro ass. Mussner - rappresentanti del circondario Val Venosta

    La circonvallazione di Castelbello-Ciardes e l’allacciamento alla banda larga sono le priorità per il Dipartimento lavori pubblici in val Venosta. Lo ha ribadito l’assessore provinciale Florian Mussner in un recente incotnro con i sindaci della valle. Tale posizione è condivisa anche dal presidente della Comunità comprensoriale Andreas Tappeiner.

  • "Il turismo incontra l'agricoltura", concorso di idee per l'Euregio

    La seconda edizione del concorso di idee "Il turismo incontra l’agricoltura" apre i propri confini: rispetto al 2009, infatti, il premio riguarda ora tutte e tre le regioni dell’Euregio, ovvero Tirolo, Alto Adige e Trentino. "Con questo concorso - sottolinea l’assessore Hans Berger - confidiamo di dare nuovo impulso alla collaborazione in due settori strategici per i nostri territori".

  • Ötzi protagonista di un Festival archeologico in Corea

    Notevole l’interesse per l’Uomo venuto dal ghiaccio ad una esposizione internazionale di archeotecnica in corso a Jeongok, in Corea, dove il Museo Archeologico dell’Alto Adige è presente insieme all’ArcheoParc Val Senales con uno stand a tema “Ötzi”. L’invito al festival archeologico, che dura quattro giorni e prevede circa 500.000 visitatori, è venuto dall’Istituto coreano per l’archeologia dell’Asia orientale.

  • Il treno della Venosta compie sette anni

    Il 5 maggio 2005 entrava in funzione la nuova ferrovia della Val Venosta, che domani celebra il suo settimo compleanno. L’assessore alla mobilità Thomas Widmann afferma che “Il treno della Val Venosta è diventato in questi anni un vero e proprio simbolo, anche oltre i confini provinciali, della parte occidentale dell’Alto Adige. Il simbolo di una nuova era per il trasporto di persone in Alto Adige”.

  • Rilevazione telefonica sulla mobilità

    L’Assessorato provinciale alla mobilità ha commissionato una rilevazione telefonica per conoscere le esigenze della popolazione altoatesina nel campo della mobilità.

  • Riforma della politica agricola europea: Berger chiede semplificazioni

    Le sovvenzioni all’agricoltura e la riforma della politica agricola comunitaria sono state discusse ieri (3 maggio) a Carezza dall’assessore provinciale Hans Berger con il funzionario della Direzione generale UE per l’agricoltura, Rudolf Mögele. "Molte questioni sono ancora aperte, ma ci aspettiamo in particolare una sensibile sburocratizzazione", ha detto Berger.