News
Dirigenti delle scuole: focus su leadership, crescita e innovazione
Incontro tecnico-informativo di fine anno a Merano tra i dirigenti delle scuole italiane. Presente Sandra Scicolone, dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola.
MERANO (USP). I dirigenti delle scuole in lingua italiana si sono incontrati il 10 dicembre a Merano per tracciare un bilancio dell’anno che sta volgendo al termine e analizzare il futuro del sistema scolastico altoatesino. Nel corso della mattinata sono state presentate le principali iniziative realizzate, i progetti programmati per i prossimi mesi, con un’attenzione particolare all’innovazione didattica, come anche al sostegno delle comunità scolastiche del territorio. Nel corso del suo intervento, il vicepresidente e assessore all’Istruzione Marco Galateo ha sottolineato come il dirigente scolastico abbia assunto nel tempo un ruolo ancor più di primo piano nell’orientare le scelte strategiche dell’istituto, assumendole in prima persona e, al tempo stesso, rendendole patrimonio condiviso di tutta la comunità scolastica. Galateo ha introdotto e salutato l’ospite d’onore di giornata, Sandra Scicolone, componente dell’Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, la quale nel suo discorso su temi di attualità ha offerto spunti di riflessione sul ruolo del dirigente scolastico come leader dell’innovazione e del cambiamento.
Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta ha rimarcato, per parte sua, come la leadership scolastica diventa un motore fondamentale di crescita e innovazione, capace di rendere la scuola un ambiente dinamico, inclusivo e orientato al miglioramento continuo.
ASP/tl


