News

La Scuola Ritz "sforna" i primi cuochi di cucina dietetica

Consegnati i primi attestati di partecipazione al corso per “Cuoco specializzato in cucina dietetica” organizzato dalla Scuola professionale provinciale alberghiera "Cesare Ritz" di Merano.

MERANO (USP). Un percorso innovativo quello tenutosi alla Scuola Ritz di Merano. I 17 corsisti hanno tenuto 210 ore di formazione tra aula e laboratorio cominciata a gennaio: i neo diplomati hanno ricevuto il 6 dicembre gli attestati di partecipazione al corso per “Cuoco specializzato in cucina dietetica”.

“Preparare menù equilibrati e variati, seguendo i regimi dietetici prescritti da medici o dietisti richiede competenza e preparazione” spiega il vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione Marco Galateo. "Si tratta di una grande responsabilità per cuochi e cuoche di strutture sanitarie, ma anche residenze per anziani o mense scolastiche”. Aspetti fondamentali sui quali la Scuola alberghiera Ritz di Merano ha intrapreso un nuovo progetto di formazione continua. “Questo percorso è il frutto di un'ottima collaborazione fra la nostra Scuola e l’Azienda Sanitaria” sottolinea la direttrice della scuola Ritz Coretta Ceretta. “Un ringraziamento va ad Alessandro Lauria, agli insegnanti Marco Masiero, Fabio Chini, Davide Malfatti e Renato Vitale e ai vari medici esterni che ci hanno supportato in questa grande sfida. Non da ultimo, anche un ringraziamento ai collaboratori domestici della nostra scuola”.

Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta e il direttore della Formazione professionale Giuseppe Delpero hanno sottolineato come il corso rappresenti "un ottimo esempio di come la formazione continua soddisfi le esigenze del territorio e della comunità".

ASP/tl