News
Merano, l'ex Ariston diventa una nuova aula magna
La Giunta provinciale ha approvato l'acquisizione. L'assessore Bianchi: “L'aula magna sarà adibita anche a spazio culturale e cinema per la cittadinanza”.
BOLZANO (USP). Nella seduta del 17 ottobre la Giunta provinciale ha autorizzato la stipulazione di un contratto di compravendita con il Centro Ariston di Degasperi e Pantozzi Società Semplice per l'acquisto di un immobile in via delle Corse 33 a Merano, che sarà adibito ad aula magna per l'Istituto Tecnico Commerciale "Franz Kafka" e per le scuole superiori di Merano.
L'immobile è stato individuato da un'indagine di mercato avviata dall’Ufficio Beni patrimoniali della Provincia autonoma di Bolzano. Alla procedura ha partecipato il “Centro Ariston di Degasperi e Pantozzi Società semplice”, che ha consegnato l'offerta entro il termine previsto e presentato regolare documentazione, successivamente trasmessa all’Ufficio Estimo, che ha stabilito un prezzo di compravendita di 2.305.650 euro.
“Il buon esito dell’indagine di mercato conferma la volontà dell’Amministrazione provinciale di offrire alle scuole strutture di qualità e pienamente integrate nel contesto urbano, rispondendo in tempi rapidi a un’esigenza reale e condivisa”, ha sottolineato l'assessore provinciale alle Opere pubbliche, Patrimonio e Catasto Christian Bianchi.
L’iniziativa risponde a un preciso fabbisogno segnalato dall’assessorato provinciale all'Istruzione e cultura tedesca, ovvero quello di garantire la continuità d’uso di una struttura centrale per la vita scolastica e culturale della città. Nelle ore serali l'Aula Magna sarà infatti adibita anche a cinema per la cittadinanza.
L’Amministrazione provinciale esprime soddisfazione per la positiva conclusione della procedura, che testimonia ancora una volta la profonda collaborazione tra gli uffici del Patrimonio e dell’Istruzione per il miglioramento degli spazi destinati alla formazione e alla cultura.
ASP/ee