News
"Riscaldare con la legna... ma bene!": conferenza stampa il 20 ottobre
La Provincia continua a sensibilizzare sui piccoli impianti di riscaldamento a legna. Campagna informativa e consulenza degli spazzacamini.
BOLZANO (USP). In Alto Adige esistono circa 70.000 piccoli impianti di riscaldamento a legna, come stufe in maiolica, forni da cucina e stufe a legna. La campagna di sensibilizzazione "Riscaldare con la legna... ma bene!", che proseguirà all'inizio della stagione fredda del 2025, riguarda proprio questi piccoli impianti.
L'obiettivo della campagna, organizzata dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima in collaborazione con la Sezione di mestere spazzacamini di Confartigianato Imprese (lvh.apa) e l'Agenzia per l'energia Alto Adige - CasaClima, è quello di raggiungere entro il 2027 circa 20.000 gestori di piccoli impianti di riscaldamento a legna.
L'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e all'Energia, Peter Brunner, e il direttore dell'Ufficio Aria e rumore, Georg Pichler , spiegheranno come questo obiettivo può essere raggiunto in una conferenza stampa che si terrà.
lunedì 20 ottobre 2025,
alle ore 10.00,
nella sala stampa di Palazzo Widmann,
in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.
I relatori illustreranno l'importanza di un corretto riscaldamento a legna e gli effetti negativi sulla salute e sull'ambiente di una combustione impropria della legna. Verranno inoltre presentati i primi dati emersi dalle consultazioni degli spazzacamini nelle famiglie.
ASP/mpi/gm