News

Ciclo Audiovisioni: un viaggio speciale con una sartoria mobile

Il ciclo "Audiovisioni" è dedicato al tema dell’artigianato, tra tradizione ed innovazione. Giovedì 16 ottobre al Trevilab proiezione del documentario "Sartoria in viaggio - un progetto itinerante".

BOLZANO (USP). Prosegue al Centro Trevi di Bolzano la rassegna Audivisioni, promossa dalla Ripartizione Cultura italiana. Nell’ambito della mostra L’artigianato in due tempi – Handwerk im Wandel ospitata al Centro Trevi-TreviLab fino al 30 ottobre, la rassegna filmografica a cura del Centro Audiovisivi propone il documentario dedicato al progetto dell’artista sudtirolese Maria Walcher che in primavera 2018 partì assieme a sarti internazionali ed esperti di tessuto per le più remote valli dell’Alto Adige con il suo furgoncino VW, adattato a sartoria mobile. Si fermò nelle piazze dei paesi e invitò tutti a partecipare al lavoro comune sui tessuti.

Il documentario si intitola "Sartoria in viaggio - un progetto itinerante" e vuole creare uno scambio interculturale attraverso il mezzo tessile nello spazio pubblico. L’azione riprende la tradizione dell’artigianato itinerante per affrontare il tema della mobilità al confine tra turismo, migrazione e scambio economico globale.

La presentazione e proiezione del filmato si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18 al Centro Trevi – Trevilab e sarà disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, insieme a molti altri documentari sulla storia e cultura locale, per approfondire la conoscenza della storia delle produzioni cinematografiche in Alto Adige.

ASP/tl