News
L'assessore Achammer incontra lo Jugendring
Il direttivo dello Jugendring si confronta con l'assessore Achammer sui temi della formazione e delle richieste dei giovani
BOLZANO (USP). Dare voce alle istanze dei giovani: questo l'obiettivo dello Jugendring Alto Adige, attivo da quasi 50 anni come organizzazione ombrello delle associazioni per l'infanzia e la gioventù. Una delegazione del nuovo direttivo, composta dal vicepresidente Paul Simmerle, da Andreas Lamprecht e dalla direttrice Manuela Weber, ha affrontato con l'assessore provinciale Philipp Achammer molti temi tra cui il lavoro sinergico nello Jugendring. Tra questi è stato tematizzato il catalogo delle richieste dell'anno 2023, che il prossimo anno dovrà essere esaminato e aggiornato in base alla sua attualità e al processo di implementazione delle diverse richieste.
L'assessore provinciale Achammer sottolinea, tra le molte cose, l'importanza del tema dell'educazione politica "Chi apprende tempestivamente che ha senso impegnarsi nella società e battersi per le proprie idee, riconosce che questi due aspetti sono complementari e sperimenta in che modo funziona la società. Per questo il consolidamento dell'educazione civica e politica è un obiettivo fondamentale dei giovani, che condivido e sostengo con piena convinzione", sottolinea l'assessore Achammer.
Lo Jugendring intende ampliare ulteriormente il proprio impegno in questo ambito e promuovere ulteriormente il preesistente contatto con l'educazione politica e civica.
È stata affrontata anche la necessità di adottare misure decisive nell'ambito del sostegno agli studi e dell'edilizia studentesca, oltre che per prevenire la fuga dei cervelli.
ASP/ck/ee