News

Val Pusteria, iniziano i lavori di asfaltatura della strada statale 49

Obiettivo maggiore sicurezza stradale e qualità della guida. Il tratto di strada sarà asfaltato solo nelle ore notturne (dalle 20:00 alle 05:00), per ridurre al minimo l'impatto sulla viabilità.

BRAIES/VILLABASSA (USP). Inizieranno nella serata di lunedì 6 ottobre, alle ore 20, i lavori di asfaltatura della strada statale della Val Pusteria (SS49), tra Braies e Villabassa, nell'ottica di garantire sicurezza e qualità della guida degli utenti della strada.

Questo tratto di strada sarà asfaltato in questa settimana, tra il 6 e il 10 ottobre, solo nelle ore notturne (dalle 20 alle 5), per ridurre al minimo l'impatto sulla viabilità. “I lavori sono necessari e, grazie all'esecuzione notturna, non avranno praticamente alcun impatto sul traffico”, ha dichiarato l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.

Il manto stradale esistente tra il km 51+575 e il km 53+540 deve essere rinnovato a causa dell'elevato volume di traffico, dell'età del manto stesso e, soprattutto, dell'usura, come riporta Götz Rufinatscha, direttore del Servizio strade Val Pusteria.

Oltre ai lavori di asfaltatura, verranno anche riprofilate le sezioni trasversali per migliorare il drenaggio della superficie. Questa misura non solo contribuirà a prolungare la vita utile dell'asfalto, ma consentirà anche di effettuare la manutenzione stradale invernale in modo più efficiente e di mantenere la strada in condizioni migliori.

"Durante gli orari dei lavori, il flusso del traffico sarà mantenuto da un sistema a senso unico monitorato dagli addetti al controllo della viabilità. Inoltre, nei punti di transizione tra la superficie fresata e il manto stradale rimanente saranno installate rampe di plastica", spiega Rufinatscha. Queste garantiscono che i tratti di strada interessati e, in particolare, le transizioni possano essere percorse senza dover oltremodo rallentare, senza alcun rischio di danneggiamento dei veicoli. L'obiettivo è quello di mantenere il traffico il più scorrevole possibile ed evitare code.

ASP/red/gm