News
Aperto al traffico il nuovo ponte ad Anterselva
Inaugurazione con l’assessore provinciale Alfreider e l’amministratore delegato di SIMICO Fabio Massimo Saldini, all’insegna della collaborazione interistituzionale.
RASUN-ANTERSELVA (USP). È stato inaugurato nella tarda mattinata di venerdì 3 ottobre il ponte sopra l’abitato di Anterselva di Mezzo, alla presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano, assessore provinciale alle Infrastrutture Daniel Alfreider e dell’amministratore delegato di SIMICO (Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 SpA) Fabio Massimo Saldini.
A un anno dall’inizio dei lavori mirati alla deviazione stradale e a circa otto mesi dall’inizio dei lavori veri e propri per la costruzione della nuova struttura, nel rispetto dei tempi previsti, è stata riaperta la strada al traffico sul nuovo ponte a campata unica.
“Grazie alla collaborazione interistituzionale con gli enti locali e con quelli nazionali e grazie agli investimenti portati sul territorio in vista dei Giochi Olimpici Invernali, possiamo fare un altro passo verso i nostri obiettivi della mobilità”, ha commentato l’assessore provinciale Alfreider. “Vogliamo ponti sicuri in Alto Adige e, dopo aver superato con successo i test di carico ad Anterselva di Mezzo, oggi è stato possibile riaprire al traffico un altro ponte”, ha aggiunto.
All’insegna della cooperazione tra le diverse istituzioni coinvolte, ha presenziato l’amministratore delegato di SIMICO Fabio Massimo Saldini, il quale ha sottolineato che si tratta di “un’opera importante che migliora l’accessibilità. Assieme al primo intervento, ossia la rotonda in prossimità della statale, a questo secondo che è già transitabile, concluderemo con lo stadio di Anterselva dove la ristrutturazione è quasi definitivamente completata”.
Presente sul posto, oltre ai tecnici della ditta costruttrice e della Ripartizione Infrastrutture, anche il sindaco di Rasun-Anterselva, Thomas Schuster: “Il nuovo ponte sarà sinonimo di una migliore viabilità, di una maggiore¿¿¿¿¿¿¿¿ sicurezza stradale e di una maggiore accessibilità per la Valle di Anterselva”, ha detto.
Prima dell’apertura, martedì 30 settembre, è stata effettuata una prova di carico che ha dato esito positivo. Nei prossimi giorni inizierà la demolizione del ponte provvisorio e della deviazione che erano stati utilizzati durante i lavori per consentire di non interrompere del tutto la viabilità. Avverranno, di pari passo, gli ultimi interventi di sistemazione delle zone esterne al ponte per terminare i lavori a metà ottobre.
ASP/gm