News
Il 2 ottobre al NOI Techpark inaugurazione del lab.ai
Dalle 9.30 alle 16.00 si terrà l'evento "THE OPENING" per presentare il nuovo laboratorio di intelligenza artificiale di Informatica Alto Adige SpA.
BOLZANO (USP). Giovedì 2 ottobre 2025, al NOI Techpark di Bolzano, si terrà l'inaugurazione di lab.ai. Si tratta di un nuovo laboratorio dedicato all'intelligenza artificiale, creato da Informatica Alto Adige SpA (IAA) in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano. Durante la cerimonia di apertura verrà inoltre firmato il Memorandum of Understanding tra IAA e Microsoft .
Anche i media sono invitati all'evento, al quale parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, i vertici di Informatica Alto Adige SpA e di Microsoft Italia. La cerimonia di apertura inizierà alle ore 10 con i discorsi di benvenuto, seguiti dagli interventi del Presidente di IAA, Johannes Schneebacher, Alessio Trazzi (CAIO di SIAG), Kim Nguyen (Bundesdrückerei, Germania) e Vincenzo Esposito (Microsoft Italia/EMEA).
Seguiranno la firma del Protocollo d'intesa e una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti del mondo politico, della ricerca, dell'università e della tecnologia. Il tema è "Intelligenza artificiale etica, trasparente e al servizio dei cittadini".
Nel pomeriggio si terranno una visita guidata alla sede di lab.ai (edificio D3.3), un workshop sull'etica dell'intelligenza artificiale, dimostrazioni tecniche di soluzioni cloud e on-prem e showcase con start-up e partner del NOI Techpark. I media sono invitati all'evento "THE OPENING" che si terrà
giovedì 2 ottobre,
dalle 9.30 alle 16.00,
al NOI Techpark,
in via Volta 13, a Bolzano.
Ci sarà anche la possibilità di effettuare interviste con i rappresentanti delle istituzioni e gli altri partecipanti dalle 12.30 alle 12.50 nella sala seminari 2 del NOI Techpark.
Per facilitare l'organizzazione, si prega di iscriversi inviando un'e-mail a info@lab-ai.bz.it o a info@siag.it.
ASP/pir/gm