News
Jugendring, il nuovo direttivo incontra il presidente della Provincia
Colloquio su alloggi a prezzi accessibili, salute psichica e voce dei giovani in Alto Adige.
BOLZANO (USP). Il nuovo direttivo dello Jugendring Alto Adige (SJR) si è presentato al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Al centro della visita inaugurale vi erano i temi degli alloggi a prezzi accessibili e della salute psichica di bambini e adolescenti.
Il direttivo del SJR è composto da cinque membri: Katja Oberrauch (presidente), Paul Simmerle (vicepresidente), Sara Burger, Angelika Springeth e Andreas Lamprecht. Insieme attuano le decisioni dell'assemblea plenaria, rappresentano le istanze giovanili e socio-politiche e contribuiscono alle decisioni relative alle attività correnti.
“La nostra giovane generazione ha bisogno di una voce forte e di persone che si impegnino con convinzione per le sue istanze”, ha sottolineato la nuova presidente Katja Oberrauch. Anche gli altri membri del direttivo hanno sottolineato l'importanza dei temi dell'edilizia abitativa accessibile e del coinvolgimento attivo dei giovani nei processi decisionali.
Il presidente della Provincia Kompatscher ha elogiato l'impegno dello Jugendring come organizzazione ombrello delle associazioni per l'infanzia e la gioventù in Alto Adige. “Si tratta di trasmettere fiducia, senza edulcorare la realtà, ma con prospettive chiare. Insieme possiamo fare molto e rafforzare la fiducia nella possibilità di un cambiamento positivo”, ha affermato durante l'incontro.
I membri del direttivo sono supportati nel loro lavoro dall'ufficio amministrativo, guidato dall'agosto 2025 da Manuela Weber in qualità di direttrice. Lo Jugendring Alto Adige, fondato nel 1977, si considera un'organizzazione in continua evoluzione, fonte di ispirazione, costruttrice di ponti, centro di competenza, compagna di viaggio e portavoce dei bambini e dei giovani.
ASP/pio/mdg