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Introduzione all’Amministrazione provinciale per 65 nuovi dipendenti

Per la quinta volta la Provincia punta sulla formazione dei nuovi collaboratori. I nuovi dipendenti hanno iniziato un percorso formativo con particolare attenzione alle competenze trasversali.

BOLZANO (USP). In gruppi misti che riuniscono diversi profili professionali, 65 dipendenti provinciali nelle prossime settimane e mesi riceveranno una formazione di base della durata complessiva di 60 ore. Nell’ambito di un evento inaugurale, i partecipanti sono stati accolti il 24 settembre dall’assessora provinciale al personale Magdalena Amhof e dal direttore generale Alexander Steiner.

“La formazione continua e le prospettive di sviluppo sono fattori determinanti per rendere un posto di lavoro attrattivo, soprattutto i giovani attribuiscono grande importanza a questi aspetti. Nell’Amministrazione provinciale questo viene da sempre promosso, recentemente anche attraverso questa formazione di base”, ha spiegato l’assessora Amhof. Ai partecipanti ha rivolto l’invito a osservare criticamente l’Amministrazione e contribuire a promuovere cambiamenti positivi.

“Vogliamo continuare ad essere un datore di lavoro attrattivo, offrire servizi che funzionano bene e avere collaboratori che lavorano volentieri con noi. Ecco perché questa formazione iniziale, come parte di una buona cultura dell’accoglienza, ci sta particolarmente a cuore”, ha sottolineato anche il direttore generale Steiner.

Attraverso l’innovazione nei processi di assunzione e una comunicazione rafforzata, l’Amministrazione provinciale si impegna ad attrarre nuovo personale, anche alla luce dell’aumento dei pensionamenti e della carenza di figure professionali in tutti i settori. Parallelamente, attraverso il rinnovo dei contratti collettivi si pone l’accento su retribuzione e condizioni di lavoro.

ASP/pio/tl