News
Sordità: abbattere le barriere, favorire la partecipazione
Gli assessori Messner e Pamer in visita alla mostra "Vivere la sordità" dell'Ente Nazionale Sordi. Palazzo Widmann si illumina di blu.
BOLZANO (USP). In occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni del 23 settembre Hubert Messner, assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute, e Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato, hanno visitato insieme la mostra interattiva "Vivere la sordità" al Centro Culturale Trevi di Bolzano.
L'esposizione è parte dell'iniziativa di sensibilizzazione HANDS UP, organizzata dall'Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Bolzano. La mostra itinerante invita visitatrici e visitatori a vivere in modo immersivo il mondo delle persone sorde, a confrontarsi con esperte ed esperti e ad approfondire la lingua dei segni nella sua unicità.
In Alto Adige circa il 12% della popolazione è affetta da problemi di udito. Sordità non significa solo la mancanza del senso dell'udito, ma anche una propria identità culturale e lingua: la lingua dei segni. Quest'ultima è per molte persone sorde il mezzo di comunicazione più importante e una chiave di accesso alla partecipazione sociale.
L'assessore Messner, nel corso della sua visita, ha sottolineato: "La sordità è spesso incerta e al contempo colpisce molte persone. Come società è nostro compito abbattere le barriere, nella comunicazione, nella vita quotidiana, ma anche nella sanità."
L'assessora Pamer ha aggiunto: "La Giornata Internazionale delle Lingue dei segni del 23 settembre ci ricorda quanto sia importante una reale partecipazione e questo non solo per un giorno all'anno. I dieci anni della Giunta provinciale per l'inclusione e la partecipazione dimostrano che siamo sulla buona strada per rimuovere le barriere e per consentire alle persone sorde, come a tutte le persone con disabilità, di vivere una vita autonoma".
La mostra dell'Ente Nazionale Sordi è a ingresso gratuito. Fa tappa il 23 settembre al Centro culturale Trevi di Bolzano (via dei Cappuccini 28) e il 25 settembre nella sala esposizioni della Sala Civica di Merano (via Otto-Huber 8) ed è aperta dalle ore 9.00 alle 17.30.
La mostra si inserisce nell'ambito della Settimana Internazionale delle Persone Sorde, che ha l'obiettivo di sensibilizzare riguardo ai bisogni delle persone sorde e di favorire il dialogo a livello internazionale. La Provincia di Bolzano sostiene l'iniziativa attraverso segni tangibili: nelle ore serali Palazzo Widmann si illumina di blu.
ASP/red/ck/ee