News

Giornata mondiale del rispetto: Provincia per la convivenza pacifica

18 settembre, Giornata mondiale del rispetto: la Provincia di Bolzano richiama l'attenzione sul valore del rispetto. La campagna “Respect” incoraggia le persone a trattarsi con rispetto reciproco.

BOLZANO (USP). Un sorriso o un piccolo gesto possono rendere più bella la giornata e fare bene alla società: è proprio qui che entra in gioco la campagna di comunicazione della Provincia “Respect. Piccoli gesti. Grande effetto. Tu fai la differenza!”. In occasione della Giornata mondiale del rispetto, il 18 settembre, la Provincia di Bolzano ricorda quanto sia importante il rispetto nella vita quotidiana. In collaborazione con numerosi partner, dal mese di maggio di quest'anno sono state avviate iniziative nell'ambito della campagna che dimostrano come ognuno possa fare la differenza. L'obiettivo è promuovere una convivenza amichevole e rafforzare il coraggio civile.

In occasione della Giornata mondiale del rispetto, il 18 settembre, sono previste alcune iniziative speciali. In più di 50 biblioteche saranno allestiti tavoli tematici con libri che trattano il tema del rispetto. Qui saranno anche distribuiti segnalibri sul tema. Inoltre, circa 220 panetterie distribuiranno in questa giornata adesivi che ricordano l'importanza del rispetto nella vita quotidiana.

"Il rispetto si manifesta nei piccoli gesti della vita quotidiana e rende più facile la convivenza. Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare le persone e incoraggiarle ad agire in prima persona", sottolinea Claudia Messner, direttrice dell'Agenzia di stampa e comunicazione.

La campagna è già stata presentata in occasione di eventi organizzati dal Partybus Southtyrol, della Firmenlauf e in collaborazione con organizzazioni come AVS, Teatro Cristallo, i Servizi giovani, lo Jungschar o la Camera di commercio.

L'iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori azioni. Tra le altre cose, è prevista una collaborazione con Bolzano in Bici e Green Mobility per diffondere il messaggio tramite la bicicletta. Anche le testimonianze di persone provenienti da diversi ambiti della vita sui loro momenti personali di rispetto saranno diffuse per stimolare la riflessione e l'imitazione. Informazioni sull'iniziativa Respect sono disponibili sul sito web https://respect.provinz.bz.it/it/home

ASP/san/mdg