News
La Giunta provinciale prosegue l’implementazione del “Climacheck”
Positiva la valutazione della Giunta sullo strumento di valutazione. Contributo alla creazione di un futuro climaticamente neutrale.
BOLZANO (USP). Sviluppare uno strumento di valutazione che verifichi l'impatto degli atti amministrativi della Giunta e dell'Amministrazione provinciale sulla protezione del clima: questa misura è prevista dal “Piano Clima Alto Adige 2040”. Il cosiddetto Climacheck è stato testato nell'Amministrazione provinciale durante una fase pilota di sei mesi. Sono ora disponibili i risultati di questa valutazione, condotta dal Dipartimento Protezione dell'ambiente, della Natura e del clima, Energia, Sviluppo territoriale e Sport: i risultati sono positivi. L'onere amministrativo, inoltre, è considerato minimo. Su proposta dell'assessore Peter Brunner, il 16 settembre la Giunta provinciale ha deciso di proseguire l’analisi del sistema “Climacheck” e di svilupparlo ulteriormente, sulla base di esempi di buone pratiche.
“La Giunta considera il Climacheck un importante strumento di sensibilizzazione all'interno dell'Amministrazione provinciale”, sottolinea l'assessore Peter Brunner. “Attraverso un'attenta valutazione di tutte le norme giuridiche, garantiamo che ogni decisione possa contribuire in modo positivo alla creazione di un futuro climaticamente neutro”.
I risultati in dettaglio
Tra il 1° febbraio e il 5 agosto 2025 sono stati valutati 66 atti amministrativi della Provincia: 36 linee guida, 17 regolamenti, sette piani strategici e sei disegni di legge. Per quanto riguarda l'impatto sulla protezione del clima, il 79% delle norme giuridiche è stato classificato come irrilevante, mentre per il 21% (14 normative) sono stati previsti effetti diretti sulla protezione del clima. Tra le normative con effetti diretti sulla protezione del clima, solo una è stata valutata negativamente, mentre le restanti 13 hanno avuto effetti positivi. La normativa valutata negativamente ha riguardato il disegno di legge “Riforma Abitare 2025”.
ASP/mpi/tl