News
Consulte provinciali studenti e genitori: novità nella legge Omnibus
I due organi collegiali scolastici saranno ampliati per includere alunni con disabilità o genitori di alunni con disabilità.
BOLZANO (USP). La possibilità di sedersi ad un tavolo, è noto, permette ai rappresentanti di un gruppo di interesse di avere più voce in capitolo: ecco allora che, per rispondere meglio alle esigenze di alunni e alunne con disabilità, la legge Omnibus della Giunta provinciale ha stabilito una nuova opportunità per le Consulte provinciali degli studenti e dei genitori. In futuro infatti, entrambi gli organi collegiali potranno cooptare un ulteriore membro con diritto di voto, che potrà essere un genitore di un alunno o un alunna con disabilità o un giovane o una giovane con disabilità. Il membro cooptato avrà inoltre diritto allo stesso rimborso spese dei membri effettivi.
“L’inclusione è un elemento importante della vita scolastica quotidiana, e questa nuova opportunità offerta agli organi consultivi del settore scolastico intende proprio ribadire questo aspetto. In questo modo le persone interessate avranno maggiore visibilità e voce in capitolo e potranno contribuire attivamente all’elaborazione di interventi”, afferma con convinzione l’assessore provinciale all’Istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer.
I relativi adeguamenti della legge provinciale sugli organi collegiali delle istituzioni scolastiche (LP 20/1995) sono contenuti nel disegno di legge complessivo recentemente approvato dalla Giunta provinciale.
ASP/ck/pf